CHI SONO

CHI SONO

Sono Roberta Pezzolla laureata in Medicina Veterinaria nel 2014 presso l’Università di Ozzano dell’Emilia (BO). Il mio interesse per la fisioterapia del cane e del gatto nasce durante gli studi universitari decidendo di svolgere un TIROCINIO DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE VETERINARIA presso un centro specializzato a Calderara di Reno (BO). Da allora ho proseguito la mia formazione in questo settore svolgendo nel 2015 il CORSO PRATICO DI FISIOTERAPIA AVANZATO organizzato dalla Società Italiana di Fisiatria e Riabilitazione Veterinaria (SIFIRVET) a Cremona, società alla quale sono iscritta dal 2016 ad oggi. Dal 2012 sono iscritta alla Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia (SCIVAC).
Partecipo regolarmente ad aggiornamenti professionali come la 3° CONFERENZA VEPRA ( Veterinary European Physical Therapy and. Rehabilitation Association): “PHYSIOTHERAPY IN THE OLD PATIENT: a special patient who needs special care” tenutasi nel 2013 a Rimini, l’ International Meeting “IL CANE SPORTIVO: Un cane speciale che necessita attenzioni speciali” organizzato dalla SCIVAC svoltosi a Milano nel 2016, l’incontro SVIDI “DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DELL’APPARATO TENOMUSCOLARE” a Cremona. Ho partecipato all’ 86° e 87° Congresso Internazionale SCIVAC di Rimini dove ho seguito i seguenti seminari:
– “Deformità e deviazioni assiali: il compito del fisiatra e della riabilitazione”
– “Spalla a 360°: gestione multidisciplinare del problema”
– “Agopuntura “occidentale” incontra Samantha Lindley”
Sempre nel 2016 ho partecipato alla serata sulla “FISIOTERAPIA NEL PAZIENTE GERIATRICO” organizzato presso la Clinica Veterinaria Europea a Milano e al seminario SIFIRVET “Combattiamo il dolore: uno contro tutti, tutti contro uno” svoltosi a Cremona.
Dal 2015 ad oggi lavoro presso diverse strutture della Romagna come medico generico e mi occupo di  laserterapia e fisioterapia del cane e del gatto presso la mia struttura “VET&FISIO DI PORTA SERRATA” in via Anastagi 9 a Ravenna.
Da Dicembre 2017 sono Consigliere nell’ordine dei medici veterinari della provincia di Ravenna.
A Maggio 2019 ha conseguito il General Practitioner Certificate in Physiotherapy (GPCert), titolo rilasciato dall’ESVPS – European School of Veterinary Postgraduate Studies, dopo aver concluso il corso durato 2 anni ed in seguito al superamento dell’esame finale.